Sabato7 maggio 

 

Ore 9:30  →  VISITA GUIDATA AI LUOGHI DELLA BATTAGLIA

Visita ai Luoghi della Battaglia di Tolentino accompagnati da un esperto storico dell’Associazione Tolentino 815.

Partendo dal Castello della Rancia visiteremo l’Ossario di Salcito, l’Ossario di Cantagallo, l’ex-chiesetta della Cisterna e l’Ossario del Rotondo.

 

Verranno evidenziati i punti più importanti di un campo di battaglia particolarmente grande, le movimentazione degli eserciti, le armi usate e l’importanza che la Battaglia di Tolentino ha avuto in un contesto storico italiano ed europeo.

 

Ore 11:00  →  CONVEGNO STORICO _ Sala Convengi

“Fine del Ventennio Napoleonico – Il Congresso di Vienna” e “Gli Eserciti dell’Epopea Napoleonica” A cura di Maurizio Romanato e Alberto Burato

 

Ore 12:00  →  ALLESTIMENTO ACCAMPAMENTI STORICI E RANCIO DEL SOLDATO

Allestimenti Campi Militari da parte dei Gruppi Storici provenienti da vari Paesi Europei. I Napoletani e gli Austriaci occupano il terreno antistante il Castello della Rancia e piazzano le loro tende. La vita del soldato viene ricostruita proprio come si svolgeva più di duecento anni fa.

 

Ore 14:30  →  PREPARAZIONE ALLA BATTAGLIA E VISITA e VISITA AGLI ACCAMPAMENTI STORICI

Le truppe trascorrono questo periodo antecedente lo scontro presso gli accampamenti: si studiano le ultime tattiche, si ispezionano e puliscono le armi e si preparano le cartucce.

I Generali passano in rivista le Armate schierate, controllano gli armamenti, esaminano il campo di Battaglia e studiano le tattiche da adottare.

 

Ore 16:00  →  RIEVOCAZIONE STORICA DELLA BATTAGLIA – 1° Giorno

Le movimentazioni e gli scontri tra gli eserciti napoletano ed austriaco si effettuano nella zona retrostante il Castello della Rancia, stessi luoghi dove più di duecento anni fa si svolgeva la Prima Battaglia per l’Indipendenza Italiana. Sarà possibile seguire le varie fasi delle movimentazioni delle truppe anche con un adeguato commento audio. Vengono illustrate le varie tattiche d’impiego della fanteria e della cavalleria, sia di attacco che di difesa.

 

Ore 17:30  →  RIENTRO NEGLI ACCAMPAMENTI

Notte 815 Centro Storico

La città rivive in tutto il suo splendore il periodo della Battaglia di Tolentino vestita con i colori del Regno di Napoli.

La magia dell’ottocento aleggerà in tutto il centro città grazie ai menù d’epoca proposti dalle attività trasformate in osterie, dai commercianti con le loro vetrine a tema e dalle musiche e balli che ci accompagneranno per tutta la notte.

 

Le vie del centro saranno animate da viandanti, soldati, osti, popolani, cartomanti, Cavalleggeri e soldati creando così angoli curiosi di vita popolana.

La notte è lunga e tra cortei, balli e musica d’epoca tutti saranno coinvolti da questa atmosfera.

 

Ore 18:45  →  CORTEO STORICO

Per le vie del Centro sfileranno i Tamburini dell’Associazione Culturale Setteottavi

 

Ore 20:00  →  LA NOTTE 815 NELLE OSTERIE D’EPOCA

La magia dell’ottocento aleggerà in tutto il centro città grazie ai menù d’epoca proposti dalle attività trasformate in osterie. Non perdete l’occasione di cenare insieme ai Rievocatori e vedere il centro della città animato dai soldati.

 

Ore 21:30  →  ESIBIZIONE DELLA FANFARA DELLA POLIZIA DI STATO A CAVALLO_ Piazza della Libertà

Il Gruppo della Fanfara della Polizia di Stato a cavallo si esibirà nelle famose marce di cavalleria e brani della musica contemporanea, in sella ai loro cavalli, delizieranno il pubblico con una magnifica esibizione.

 

Ore 22:00  →  BALLI OTTOCENTESCHI ITINERANTI

Dimostrazione dei balli storici, tipici dell’epoca, nella varie piazze del centro storico a cura del Battaglione Estense.

 

 

Domenica 8 Maggio 2022

Ore 10:00  →  ONORE AI CADUTI

Le Autorità cittadine in nome della cittadinanza e con la presenza dei rappresentanti dei due eserciti rendono onore ai Caduti della Battaglia presso l’Ossario di Rotondo.

 

Centro Città

Ore 11:00  →  SFILATA DEI GRUPPI STORICI E ESIBIZIONE DELLA FANFARA DELLA POLIZIA DI STATO A CAVALLO

Sfilate lungo vie cittadine ed in Piazza della Libertà saluto alla cittadinanza ed alle Autorità. Presentazione dei Gruppi Storici ed Esibizione della Fanfara della Polizia di Stato a Cavallo.

 

Castello della Rancia

Ore 13:15  →  RANCIO DEL SOLDATO

Ore 14:00  →  VISITA AGLI ACCAMPAMENTI

Il pubblico partecipa insieme ai soldati i momenti di vita quotidiana inquadramento, manovre, maneggio, pulizia ed uso armi, parate, preparazione cartucce, rancio, servizio ronda e libera uscita.

 

Ore 14:30  →  PREPARAZIONE ALLA BATTAGLIA

Le truppe trascorrono questo periodo antecedente lo scontro presso gli accampamenti: si studiano le ultime tattiche, si ispezionano e puliscono le armi e si preparano le cartucce.

 

Ore 15:30  →  RIVISTA DELLE ARMATE

I Generali passano in rivista le Armate schierate, controllano gli armamenti, esaminano il campo di Battaglia e studiano le tattiche da adottare.

 

Ore 16:00  →  RIEVOCAZIONE STORICA DELLA BATTAGLIA – 2° Giorno

Le movimentazioni e gli scontri tra gli eserciti napoletano ed austriaco si effettuano nella zona retrostante il Castello della Rancia, stessi luoghi dove duecento anni fa si svolse la Prima Battaglia per l’Indipendenza Italiana. I rievocatori indossano rifacimenti perfetti delle divise dell’epoca e spareranno a salve con precise copie di armi ad avancarica. Tolentino è stata l’ultima Battaglia campale combattuta in Italia in cui vennero utilizzate armi ad avancarica a pietra focaia. Le fasi del secondo giorno della battaglia di Tolentino vengono simulate e commentate.

 

 

Ore 17:00  →  PARATA FINALE DEI GRUPPI STORICI – SALUTO DELLE AUTORITÀ

Altre informazioni nel sito internet

dell'organizzatore Ass.Tolentino 1815

Flag Counter

mail  :  oplologia@yahoo.com

 

pec  :    oplologia@certificazioneposta.it