Falconara M.ma (AN) 2 giugno 2021

In occasione della festa nazionale è stato inaugurato il monumento ai Caduti del mare e commemorato il falconarese MAVM Bruno Santarelli, torpediniere nell'impresa di Premuda (10 giugno 1918) che affondò la corazzata austriaca Santo Stefano ed indusse la flotta dello stato asburgico a richiudersi nei propri porti fino alla fine della prima guerra mondiale.

Il 13 marzo 1939 la Marina Militare, allora Regia Marina, decise di celebrare la propria festa in data 10 giugno, in ricordo dell'azione temeraria compiuta dai Mas 15 e 21 partiti dal porto di Ancona. 

Erano presenti le massime autorità militari, civili e religiose.

Con il labaro dell'Istituto del Nastro Azzurro erano presenti Massimo Ossidi e Vasco Belogi; inoltre hanno partecipato il Vice Presidente dell'Accademia Vittorio Spinsanti ed il socio Arch. Angelelli Giovanni che ha progettato il monumento.

Da sinistra: il Presidente dell'Accademia Massimo Ossidi, il Socio Giovanni Arch. Angelelli (progettista monumento), il Sindaco D.ssa Signorini, il Presid. Montali della  LNI Falconara, la sig.a Santarelli, nipote del decorato, il Socio Vasco Belogi  ed il Vice Presidente dell'Accademia Vittorio Spinsanti.

Nella foto di destra la benedizione impartita dal Sig.Vescovo Monsignor Spina.

Flag Counter

mail  :  oplologia@yahoo.com

 

pec  :    oplologia@certificazioneposta.it