Si ricorderà, in questa data, l'eccidio della famiglia Lucantoni, a pochi giorni dalla battaglia di Ancona: soldati tedeschi ubriachi (le cronache raccontano che probabilmente erano di nazionalità russa) in cerca di donne compiono un efferato eccidio. 

 

Presenti alcuni rievocatori dell'Accademia in uniforme polacca.

Il 12 luglio 1944 la località di Offagna, era presidiata da soldati tedeschi e si trovava a poca distanza dalla linea del fronte.Nel paese si erano già segnalati episodi di razzie e violenze a danno di abitanti del luogo e sfollati.

 

Nel tardo pomeriggio del 12 luglio tre soldati tedeschi, dopo abbondanti libagioni, irruppero in casa del mezzadro Gasparri Nazzareno alla ricerca di donne.

Il Gasparri però aveva provveduto a fare nascondere la moglie e le sue due figlie e,  seppur minacciato dai soldati, riuscì a fuggire. Infuriati, i militari uccisero il contadino Cardellini Vittorio che incontrarono casualmente per strada.

 

Poi si diressero verso la casa colonica dei Lucantoni dove, con colpi di arma da fuoco, uccisero tutti i componenti della famiglia presenti. Uno dei figli, Marino, di sei anni, morì il giorno successivo per le ferite riportate.

Flag Counter

mail  :  oplologia@yahoo.com

 

pec  :    oplologia@certificazioneposta.it