“LEONARDO 500: L’ORIGINE DELLA GENIALITÀ ITALIANA” 

In occasione dei 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci l’avv. Gianluca Mengoni presenterà uno dei personaggi più conosciuti al mondo, l’artista che ha segnato la storia dell’intelligenza e della creatività umana.

Certo raccontare Leonardo nel breve tempo di una conferenza non sarà facile, vista l’immensa attività che lo ha fatto diventare da uomo a mito, ma solo tornando all’uomo se ne potrà apprezzare il genio.

La conferenza affronterà i seguenti argomenti:
il contesto storico in cui visse Leonardo, ovvero l’epoca Rinascimentale; la vita di Leonardo, con le sue debolezze, come l' inconcludenza nel realizzare le sue opere; inoltre un’ampia parte sarà dedicata alle macchine leonardesche, spiegate con la proiezione di belle e dettagliate immagini che esplorano la genialità del maestro, spiegando come la pittura fu in realtà un’attività marginale mentre il suo grande interesse fu la ricerca di spiegazioni razionali ai misteri della natura; infine verranno poste all’attenzione del pubblico le molte analogie tra l’Italia di Leonardo e quella attuale, a cominciare dalla situazione politica.
Flag Counter

mail  :  oplologia@yahoo.com

 

pec  :    oplologia@certificazioneposta.it