Rievocazione storica per il 74° anniversario della Battaglia di Filottrano della seconda guerra mondiale. Luglio 1944.

La battaglia di Filottrano fu l'ultimo episodio che vide in combattimento il Corpo Italiano di Liberazione, comandato dal generale Umberto Utili. Nei fatti, reparti italiani appoggiati da unità polacche dopo aspri combattimenti scacciano i tedeschi dal paese di Filottrano, aprendosi la strada per Ancona, obiettivo strategico per il suo porto che consentiva un accorciamento delle linee di rifornimento per le unità alleate dal lato adriatico della penisola italiana.

Breve CRONOLOGIA dal libro “La battaglia di Filottrano” di Giovanni Santarelli.
- 30 giugno: un reparto tedesco in ritirata passa per Filottrano, preleva a caso 10 cittadini e li fucila lungo la strada. Poi fugge in direzione di Jesi
- 1 luglio: si scatena la battaglia. I polacchi attaccano e conquistano S. Biagio, contrada ad est di Filottrano, punto sensibile della linea tedesca.
- 3-4-5 luglio: i polacchi infrangono la linea tedesca nel tratto Centofinestre – Montoro e si spingono verso il Musone
- 6-7 luglio: la Nembo, dopo duri combattimenti sul Fiumicello e ad Imbrecciata, aggira Filottrano da sud-est e dalle posizioni di Centofinestre – Villanova si appresta da sola a prendere d’assalto la città con manovra a tenaglia schierando cinque battaglioni.
- 8 luglio: è l’attacco finale, impetuoso, garibaldino … si lotta per le strade … con i carri armati … i paracadutisti indietreggiano perché hanno solo armi leggere da fanteria … solo una compagnia resiste tenacemente dentro l’ospedale conquistato … da lontane retrovie si propone di far bombardare Filottrano dall’aviazione … il Generale Morigi, comandante della Nembo, rifiuta l’intervento degli aerei alleati … parte un nuovo contrassalto dei paracadutisti … a sera non c’è più riserva … si fa buio … la battaglia si placa, ma rimane in sospeso.
- 9 luglio: riprendono le ostilità, i tedeschi rispiegano su tutta la linea … nel radioso mattino il tricolore sale sulla torre più alta e garrisce vittorioso al vento … Filottrano è libera … è il suo momento epico.

Il bilancio della battaglia è pesante:
135 caduti in combattimento tra le file della Nembo ed altri reparti del C.I.L. in territorio di Filottrano;
10 civili fucilati
70 civili caduti a seguito degli eventi o per conseguenza di essi.
Perdite ancora più pesanti vengono registrate da parte tedesca.

Organizzazione dell'evento: associazione storica " FILOTTRANO 44

 

Flag Counter

mail  :  oplologia@yahoo.com

 

pec  :    oplologia@certificazioneposta.it