Roma – Giovedì 9 febbraio 2017 

Gianicolo - Mausoleo/Ossario Garibaldino, via Garibaldi 

168° ANNIVERSARIO DELLA REPUBBLICA ROMANA del 1849

 

 

Giovedì 9 febbraio 2017 l'Associazione Nazionale Giuseppe Garibaldi celebrerà a ROMA presso il Gianicolo il 168° Anniversario della Repubblica Romana con una solenne commemorazione dei Caduti del 1849. Il programma è il seguente:

Ore 9.50 Inizio dell’afflusso dei partecipanti presso il Mausoleo-Ossario Garibaldino di via Garibaldi-Roma (vicino al fontanone dell’Acqua Paola).

Ore 10.00 onori ai Caduti presso la Tomba di Goffredo Mameli. Intervento del Gen. C.A. Bruno Simeone sulle vicende della Repubblica Romana. Intervento della Dott.ssa Anita Garibaldi, pronipote dell'Eroe e Presidente dell’ “Associazione Nazionale Giuseppe Garibaldi” e delle “Mille Donne per l’Italia”.

ore 10.45 trasferimento dei partecipanti (a piedi) al Monumento a Giuseppe Garibaldi.

ore 11.00 deposizione di una corona di alloro al Monumento di Giuseppe Garibaldi.

ore 11.15 trasferimento dei partecipanti (a piedi) al Monumento ad Anita Garibaldi

ore 11.30-12.00 deposizione di fiori al Monumento/Tomba di Anita Garibaldi. Breve discorso e interventi.

ore 12.30 trasferimento (a piedi) al vicino ristorante “Scarpone” (Via S. Pancrazio 15, 00152 Roma), ove il Presidente del gruppo garibaldino di Varese scoprirà una targa in bronzo a ricordo dell’eroe varesino Enrico Dandolo, deceduto nella locanda che nel 1849 era ivi esistente.

 

Alla celebrazione al Mausoleo-Ossario garibaldino, impostata sulla rievocazione di fatti storico-risorgimentali, parteciperanno Autorità, rappresentanze delle Forze Armate, militari in uniformi storiche in uso nel 1849, una rappresentanza delle Sorelle della Croce  Rossa Italiana, Associazioni varie, cittadini e un gran numero di studenti liceali e di istituti di 2° grado di Roma e provincia.

 

 

CON LA PARTECIPAZIONE DEL GRUPPO GARIBALDINO "ELIA" DELL'ACCADEMIA

Flag Counter

mail  :  oplologia@yahoo.com

 

pec  :    oplologia@certificazioneposta.it