ANCONA - MUSEO DELLA CITTA' , PIAZZA DEL PLEBISCITO 

9 aprile 2017 ORE 17

 

CONFERENZA DI MASSIMO COLTRINARI PER LA SERIE DEDICATA AL RISORGIMENTO NELLE MARCHE

 

L’investimento e la presa di Ancona

  La conclusione della campagna di annessione delle Marche

20 settembre - 8 ottobre 1860

 

Questo volume conferma la tesi, esposta nel terzo volume che l’Accademia ha sponsorizzato in seconda edizione, quello dal titolo “Il Combattimento di Loreto detto di Castelfidardo, che la giornata del 18 settembre 1860 non fu decisiva per la chiusura della campagna d’invasione sarda, che fu combattuta nella vallata del Musone, sotto Loreto, che i Pontifici sorpresero tatticamente i Sardi, ma che, per errori dei Comandanti sul campo, non riuscirono a sfruttare, e quindi permisero la reazione sarda che li costrinse a ripiegare su Loreto e, quindi, prima a rinunciare a raggiungere Ancona, che era l’obiettivo fondamentale da conseguire.

Solo il  Comandante in Capo, generale De La Moricière vi riuscì, seguito da 125 cavalieri e da pochi soldati; gli altri, circa 5000, si dovettero arrendere.

Per riuscire ad avere ragione della opposizione pontificia, i due Corpi d’Armata sardi, il V al comando del gen. Morozzo della Rocca, operante in Umbria scavalcò gli Appennini, via Colfiorito Macerata, per affiancarsi il IV, al comando del gen. Enrico Cialdini, e, unitesi, investire la piazzaforte pontificia di Ancona. Come se tutto questo non fosse sufficiente, fu chiamata ad intervenire la Flotta sarda, al comando dell’amm. Carlo Pellion di Persano, che si presentò nella acque davanti Ancona 23 settembre 1860.

Tutto questo, secondo l’Autore, sta a significare che la campagna nelle Marche e nell’Umbria poteva dirsi conclusa solo con la conquista della piazzaforte dorica. Il volume qui presente descrive tutto questo 

 

L’Accademia di Oplologia e Militaria di Ancona prosegue nella sua azione di approfondire e valorizzare la Storia di Ancona e delle Marche, nella speranza che ciò sia utile anche come fonte di aggregazione culturale e sociale

 

 

Flag Counter

mail  :  oplologia@yahoo.com

 

pec  :    oplologia@certificazioneposta.it