RIEVOCAZIONE STORICA DELLA BATTAGLIA DI INIZIO LUGLIO 1944 PER LA LIBERAZIONE DI FILOTTRANO E LA SUCCESSIVA PRESA DI ANCONA

Breve cronologia dal libro “La battaglia di Filottrano” di Giovanni Santarelli 

  • 30 giugno: un reparto tedesco in ritirata passa per Filottrano, preleva a caso 10 cittadini e li fucila lungo la strada. Poi fugge in direzione di Jesi
  • 1 luglio: si scatena la battaglia. I polacchi attaccano e conquistano S. Biagio, contrada ad est di Filottrano, punto sensibile della linea tedesca.
  • 1 luglio: si scatena la battaglia. I polacchi attaccano e conquistano S. Biagio, contrada ad est di Filottrano, punto sensibile della linea tedesca.
  • 3-4-5 luglio: i polacchi infrangono la linea tedesca nel tratto Centofinestre – Montoro e si spingono verso il Musone
  • 6-7 luglio: la Nembo, dopo duri combattimenti sul Fiumicello e ad Imbrecciata, aggira Filottrano da sud-est e dalle posizioni di Centofinestre – Villanova si appresta da sola a prendere d’assalto la città con manovra a tenaglia schierando cinque battaglioni.
  • 8 luglio: è l’attacco finale, impetuoso, garibaldino … si lotta per le strade … con i carri armati … i paracadutisti indietreggiano perché hanno solo armi leggere da fanteria … solo una compagnia resiste tenacemente dentro l’ospedale conquistato … da lontane retrovie si propone di far bombardare Filottrano dall’aviazione … il Generale Morigi, comandante della Nembo, rifiuta l’intervento degli aerei alleati … parte un nuovo contrassalto dei paracadutisti … a sera non c’è più riserva … si fa buio … la battaglia si placa, ma rimane in sospeso.
  • 9 luglio: riprendono le ostilità, i tedeschi rispiegano su tutta la linea … nel radioso mattino il tricolore sale sulla torre più alta e garrisce vittorioso al vento … Filottrano è libera … è il suo momento epico.

Il bilancio della battaglia è pesante:

  1. 135 caduti in combattimento tra le file della Nembo ed altri reparti del C.I.L. in territorio di Filottrano;
  2. 10 civili fucilati
  3. 70 civili caduti a seguito degli eventi o per conseguenza di essi.
Flag Counter

mail  :  oplologia@yahoo.com

 

pec  :    oplologia@certificazioneposta.it