Commemorazione dei caduti nella Prima Guerra Mondiale:

Corrado Milesi Ferretti ed altri 18 concittadini

 

 Domenica 14 giugno 2015 si è tenuta, in occasione del Centenario della Grande Guerra e del Centenario della Morte di Corrado Milesi Ferretti  avvenuta il 15 giugno 1915 a Soun Pauses (Cortina): una Cerimonia commemorativa voluta ed organizzata dalla Accademia di Oplologia e Militaria, in collaborazione con il Centro Studi di Agugliano e Castel’Emilio, e con la Società di Operaia di Mutuo Soccorso di Castel d’Emilio,

 

La Cerimonia, sobria e significativa è iniziata con l’arrivo nella sede della Società Operaia di Mutuo Soccorso dei partecipanti in un clima di serenità e partecipazione; ci si è recati , poi, alla porta del Castello, sede delle lapidi commemorative dei Caduti di tutte le guerra. Qui si è svolta la breve cerimonia religiosa. Un diacono, in rappresentante del parroco di Agugliano Don Michele, ha recitato le preghiere della Domenica e letto alcuni salmi; poi ha benedetto il mazzo di fiori, bianco rosso e verde che il Presidente della Società Operaia di Mutuo Soccorso ha deposto sulle lapidi.

Aroldo Berardi ha preso la parola, a nome del Centro Studi di Agugliano e Castel d’Emilio, sottolineando che la cerimonia, nel suo significato fondamentale, deve essere un momento di riflessione e di apertura sopratutto verso le nuove generazioni, che rappresentano il domani della comunità. Attraverso queste ragioni,oltre ad educare i giovani ad una civile convivenza, li si educa alla costruzione della memoria e del rispetto del passato.

 Trasferitesi nella  Sala Grande della Società Operaia di Mutuo Soccorso, Massimo Coltrinari ha tracciato un breve quadro delle circostanze in cui è avvenuta la morte  di Corrado Milesi Ferretti, nel Centenario della Morte avvenuta il 15 giugno 1915 sul fronte dolomitico, e ricordando anche gli altri Caduti di Castel d’Emilio  ha sottolineato  il fatto che la cerimonia odierna è stata  promossa nella convinzione che una persona è veramente morta quanto viene dimenticata. Ricordare a cento anni di distanza chi, nel fiore della gioventù, diede la vita alla Patria, superando gli aspetti retorico, vuole avere il significato di ricordare a tutti noi, e soprattutto alle giovani generazioni, i Nostri Padri che si sacrificarono per noi e che noi Li ricordiamo con riconoscenza e gratitudine.

Il presidente della Accademia di Oplologia e Militaria, Massimo Ossidi, ha salutato gli ospiti a nome della Accademia e ringraziato gli intervenuti.

L’occasione, poi, è stata colta per portare alla attenzione di tutti il progetto di trasferimento della Lapide, attualmente presso l’Asilo Infantile, progetto che prevede il trasferimento della lapide stessa in un luogo più usufruibile da parte dei cittadini di Castel d’Emilio.

In un dibattito molto interessante e corretto, con la partecipazione di tutti, sono state avanzate varie proposte, tutti ampiamente condivisibili, alcune da realizzarsi anche nei prossimi anni; tra queste  è emersa quella di apporre la lapide nella facciata della Canonica accanto alla Chiesa, di modo che sia ben visibile e al centro della attenzione di chiunque.

Ha preso infine la parola l’Assessore alla Cultura del Comune di Agugliano Paolo Belelli, che ha espresso l’appoggio al progetto relativo al trasferimento della Lapide, e che seguirà con attenzione i relativi sviluppi. Infatti il Presidente della Società Operaia di Mutuo Soccorso, Paolo Nisi, ed il presidente della Accademia i Oplologia e Militaria, Massimo Ossidi,  hanno inviato, tramite Aroldo Berardi, un dossier con la lettera di richiesta di trasferimento della Lapide al Parroco di Agugliano, don Michele, affinchè lo trasmetta alla Curia Arcivescovile per le necessarie autorizzazioni.

Questa giornata sarà ricordata con l’esposizione di una litografia del 1920 raffigurante Enrico Toti, medaglia d’oro al valor militare, nella sala della Società Operaia di Mutuo Soccorso e si è conclusa con la volontà di portare a termine il progetto del trasferimento della lapide, inteso come operazione culturale e di preservazione della memoria , segno della vitalità e dell’alto profilo civico di tutta la comunità di Castel d’Emilio

 

Al termine, gentilmente offerto, si è tenuto il tradizionale Vin d’honneur

Flag Counter

mail  :  oplologia@yahoo.com

 

pec  :    oplologia@certificazioneposta.it