FALCONARA M.MA - 29 GENNAIO - 12 FEBBRAIO - SALA DELLE ARTI

 MOSTRA : UNIFORMI, EQUIPAGGIAMENTI ED OGGETTISTICA DELLA II  GUERRA  MONDIALE

Una mostra di uniformi e di oggettistica della Seconda Guerra Mondiale e’ allestita a Falconara presso la Sala delle Arti di via Cavour, 6.
L’iniziativa è organizzata dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con l’Accademia di Oplologia e Militaria, ente riconosciuto dalla Regione Marche che raggruppa tutti gli appassionati di tematiche storico – militari. Nell’esposizione falconarese sarà possibile ammirare reperti, oggettistica ed uniformi militari appartenute agli eserciti statunitense, britannico, italiano e tedesco.
Si tratta di materiale che appartiene ad un grande collezionista di questi "pezzi d’autore" che è il falconarese Massimo Maselli che curerà l’allestimento della mostra assieme a Carlo Cicconi Massi, un collezionista di Senigallia che metterà a disposizione il meglio della propria collezione, e a Roberto Pomanti, un avvocato di Camerino, esperto di uniformi ed equipaggiamenti militari.
Tra i reperti che saranno esposti a Falconara , anche 15 manichini di soldati: 4 dell’allora Regio Esercito Italiano, 6 degli Stati Uniti, 2 britannici, 2 tedeschi ed 1 dell’ex RSI (Repubblica Sociale Italiana) oltre a numerosi veicoli militari, armi antiche e ad una nutrita serie di articoli di medaglistica e di numismatica.
La mostra sarà aperta al pubblico da sabato 29 gennaio a sabato 12 febbraio presso la Sala delle Arti di via Cavour, 6 tutti i giorni ( lunedì esclusi) dalle 16,30 alle 19,30. Ogni domenica l’orario di apertura della mostra è il seguente : mattino 11,00 – 13,00 – pomeriggio 16,30 – 19,30.

Flag Counter

mail  :  oplologia@yahoo.com

 

pec  :    oplologia@certificazioneposta.it