Libri ed orologi militari  di Massimo Ossidi

 

Tutti i collezionisti, pur nella diversità degli oggetti che a loro interessano, hanno in comune la necessità di documentarsi il più possibile per affinare la propria collezione e ciò è reso possibile da riviste, pubblicazioni varie e libri.

Anche il collezionista di OROLOGI MILITARI  ha a disposizione alcuni libri di riferimento da consultare per avere un quadro abbastanza completo degli oggetti interessati.

Naturalmente sono opere di appassionati che mettono a disposizione le proprie conoscenze e NON pubblicazioni ufficiali.

Andiamo ad illustrarli per ordine di importanza:

 

1-MILITARY WATCH ENCYCLOPEDIA di Kesaharu Imai

400 pagine in GIAPPONESE, formato tascabile con molte illustrazioni e foto sugli orologi militari di tutto il mondo; è considerato il MIGLIOR libro sull’argomento ma purtroppo è per noi quasi incomprensibile, ad esclusione di marchi, sigle e didascalie in inglese.

2-MILITARUHREN  di Konrad Knirim

630 pagine in TEDESCO ed INGLESE con moltissime illustrazioni e foto a colori e b/n.

E’ dedicato esclusivamente agli orologi militari tedeschi dal 1870 al 1990; il formato A4 lo rende molto ben consultabile ed a mio parere sarebbe il miglior libro se solo fosse esteso anche ad altre nazioni.

3-MILITARY TIMEPIECES di Marvin Whitney

400 pagine in INGLESE con molte illustrazioni in b/n ;  è indubbiamente ben fatto e completo ma è dedicato solo agli orologi militari USA.

4-OROLOGI MILITARI – GUIDA PRATICA di Z.M.Wesolowski

220 pagine in ITALIANO con un ottimo testo ma discrete foto in b/n: il libro è stato edito in Gran Bretagna inizialmente e poi tradotto in varie lingue. Privilegia gli orologi anglo-americani.

5-MILITARI DA POLSO di Canetoli e Ferretti

180 pagine in ITALIANO formato A4 con un discreto testo ed ottime foto a colori; dedicato agli orologi di tutto il mondo, anche se non si può definire completo.

6-OROLOGI MILITARI DI CIELO, DI TERRA E DI MARE di Michele Galizia -  Raccolta di 274 schede tecniche di altrettanti orologi militari prodotti in 30 nazioni di tutto il mondo. Per ogni modello e' prevista una scheda tecnica con foto a col di ogni singola parte, marchi di fabbrica, anno di produzione, breve storia e dati tecnici generali. Prezioso strumento di ricerca per i collezionisti, interamente ill con foto a colori.

7-OROLOGI MILITARI di Andrea Ameli

Monografie degli orologi militari composto da 2 volumi:

- Orologi subaquei militari (82 pagine)

- Cronografi militari (135 pagine)

Disponibili anche in inglese e francese

8-MONTRES MILITAIRES  di Constantin Parvulesco -  storico , fotografo e giornalista , specialista di storia industriale, appassionato di orologi. In francese. Edizioni ETAI - pagine 176 con 350 Foto a colori - Formato : 240 x 290 mm

9-MILITAR TASCHENUHREN di  Steffen RöhnerSi occupa anche e soprattutto di orologi da tasca . In tedesco; 176 pagine , 240 illustrazioni alcune a colori , 22 x 13 cm, cartonato , 1 ° edizione del 1992.

 

BREVE CRONISTORIA DEGLI OROLOGI MILITARI

 

L'orologio, che per noi uomini moderni è un accessorio dell’abbigliamento o uno strumento per ricordare un appuntamento, è nato come oggetto di persone benestanti, ma divenne ben presto strumento di navigazione delle grandi potenze navali come l'Inghilterra. la Spagna, la Francia, l’Olanda, ecc.

l'lnghilterra riuscì a mettere a punto  un orologio che con un sestante  permetteva di fare il PUNTO-NAVE in maniera precisa: la posizione est-ovest  è variabile a causa della rotazione della terra  ed utilizzare una clessidra o una meridiana non dava la  certezza della precisione.

Era nato il primo orologio ad uso militare da utilizzare sulle navi di Sua Maestà, che venne distribuito dal 1818 agli ufficiali di rotta.

Lo sviluppo delle ferrovie portò ad un ulteriore sviluppo della precisione,  all'epoca da tasca o a pendolo, con innovazioni tecnologiche che ancor oggi vengono usate negli orologi meccanici da polso; utenti militari  privilegiati furono alcune specializzazioni come artiglieria, comunicazioni, trasporti o ingegneria.

Fu proprio la PRIMA GUERRA MONDIALE a completare il processo di  sviluppo dell'orologio con la diffusione dell'orologio da tasca non solo tra gli ufficiali, che ad esempio dovevano ordinare l'attacco alle proprie truppe in sincronia con tutta la prima linea, ma anche tra i semplici soldati, mentre la neonata aviazione militare aveva bisogno di esatti strumenti di misurazione del tempo per valutare il consumo di carburante o la posizione dell'aereo in volo notturno.

Come deve essere un simile oggetto ad uso militare? Preciso, quadrante ben visibile anche di notte o all’interno di ambienti scuri come sommergibili e carri armati, resistente agli urti, tollerante al variare di escursioni termiche, impermeabile.

 

Queste caratteristiche le troviamo ancor oggi nei moderni sistemi di navigazione o d’arma pur se governati da computer che hanno comunque il loro CLOCK (orologio),

Flag Counter

mail  :  oplologia@yahoo.com

 

pec  :    oplologia@certificazioneposta.it