La militaria nei francobolli di  Gianfranco Pavoni

 

Molte nazioni hanno emesso serie di francobolli aventi per soggetto figurini militari del proprio paese o celebrativi di eventi bellici che hanno riguardato la loro storia patria.

Molto prolifiche in questo particolare settore sono state le Poste spagnole che annualmente, dal 1973 al 1978, hanno emesso una serie di 5 valori sulle divise militari. Altra nazione a cui piace illustrare francobolli a tema militare è Gibilterra, con tirature dal 1969 al 1976. Ha anche emesso ben 40 francobolli, suddivisi in 10 serie aventi per soggetto gli stemmi araldici della Marina Militare Reale.

Anche l’oplologia non è stata trascurata: nel 1987 è uscita una serie di ben 13 valori riguardante i cannoni di varie epoche, partendo da un mortaio del 1783 sino ad un moderno cannone di produzione post bellica del 1953. Sempre Gibilterra, nel 1967, ha emesso una serie di 14 valori sulle navi da guerra di tutte le epoche.

Successivamente, nel 1978, dopo la Marina si è voluta commemorare anche  la R.A.F. (Royal Air Force), in occasione del 60° anniversario della sua costituzione, con una serie di 5 valori.

Una serie di 3 valori fu invece stampata nel 1989 per il 50° del Reggimento di Gibilterra, seguito da un bel foglietto di 120x80 mm. sullo Stemma della Forza di Difesa.

Altra piccola nazione,come Gibilterra, strategicamente importante tra i Paesi dell’ex Commonwealth, è Malta che annualmente, dal 1987 al 1991 ha prodotto delle emissioni sulle divise militari, sulle armature degli antichi Cavalieri e Gran Maestri dell’omonimo, prestigioso Ordine (SMOM) conservate nell’Isola e sulle solite navi.

Tante e tante altre emissioni in tema di “militaria”si sono succedute negli anni in Europa e nel Mondo: per saperne di più o per chi fosse interessato ad iniziare una raccolta specializzata sulla tematica in argomento, basta consultare uno dei tanti cataloghi in vendita presso i negozi di filatelia e fare una bella “ricerca”, non senza prima farsi consigliare per gli eventuali acquisti da un amico collezionista.

Flag Counter

mail  :  oplologia@yahoo.com

 

pec  :    oplologia@certificazioneposta.it